Supporto ai Centri Prescolari nei campi rifugiati

Perché

Molte persone in fuga dal conflitto in Siria, un conflitto che imperversa dal 2011, hanno trovato rifugio in paesi vicini – come la Giordania. Nel paese però le persone incontrano molte difficoltà di accesso ai loro diritti. Per quanto riguarda bambini e bambine, l’85% vive in povertà, il 38% non va a scuola e circa la metà di quelli che hanno meno di 5 anni non ha accesso ad adeguati servizi sanitari. In questo contesto risulta difficile rispondere ai bisogni di base.

Il maggiore beneficio per bambini e bambine che vengono introdotte ai servizi per lo sviluppo della prima infanzia (ECCD) è il ritorno ad unaparvenza di normalità, la possibilità di esprimere sé stesse in un ambiente sicuro e, per i genitori, la certezza di lasciare i propri figli e figlie nelle mani di educatrici esperte e formate. Inoltre, nonostante le difficili condizioni, l’accesso all’istruzione garantisce uno sviluppo psicofisico che, altrimenti, non avrebbe luogo.

Che cosa

E’ dal 2012 che attraverso i nostri asili, forniamo servizi di educazione prescolare ai bambini siriani rifugiati in Giordania e attraverso questo progetto continueremo a gestire i 3 asili a Za'atari (Little Hands, Rainbow e Sunshine) e un asilo ad Azraq (Flowers and Roses). Grazie alle attività svolte all’interno degli asili, forniamo sostegno a bambine e bambini per sviluppare le loro capacità motorie, linguistiche, di apprendimento dell’alfabeto e dei numeri e il loro sviluppo socio-emotivo. Inoltre, sensibilizziamo minori e genitori sul valore e l’importanza dell’istruzione in questa fase di vita. Nello specifico, operiamo sia negli asili all’interno del campo di Za’atari, sia in un asilo in quello di Azraq e anche in diversi centri per genitori e minori nelle varie comunità ospitanti fuori dai campi rifugiati. Tutte queste sedi forniscono interventi di educazione, cura e sviluppo della prima infanzia seguendo i nostri curricula, incentrati sui bambini e che promuovono il ruolo dei genitori.

Attività principali

  • Visite a domicilio nel campo di Za'atari e di Azraq per incoraggiare l'iscrizione di bambini e bambine con disabilità negli ECCD. Formazioni dedicate ad insegnanti riguardo a persone con disabilità.
  • Supporto e formazione per donne rifugiate nei campdi di Za'atari e Azraq su competenze informatiche, capacità di leadership e sviluppo personale. Le donne riescono ad accedere ai corsi anche grazie al maggior tempo che hanno a disposizione, perchè figli e figlie sono iscritte negli ECCD.
  • Acquisto e adattamento al contesto di un curriculum per l'educazione, collaborazione con Reggio Children per sviluppare il manuale dell'insegnante.
  • Rafforzamento della piattaforma educativa Yalla Fikra, che permette di aumentare il numero di persone raggiunte. Attraverso la piattaforma i genitori possono accedere ad attività didattiche per bambine e bambini. Il materiale è adattato al contesto e propone percorsi a diversa intensità educativa. E' reso accessibile anche attraverso video e immagini.